Riccione: Rustida – Festa del bagnino
Rustida – Festa del bagninoIl 13 giugno la tradizionale festa con rustida, musica, animazione e fuochi d’artificioGiovedì 13 giugno alle 20:30 Riccione festeggia il suo 60° anniversario della tradizionale Rustida - Festa del bagnino, presso il piazzale del Porto (piazzale Alcide De Gasperi).
Riccione: Rustida – Festa del bagnino
Giovedì 13 giugno alle 20:30 Riccione festeggia il suo 60° anniversario della tradizionale Rustida - Festa del bagnino, presso il piazzale del Porto (piazzale Alcide De Gasperi). La festa rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti dalla città, istituita in ricordo di un grande gesto di solidarietà da parte dei turisti ospiti di Riccione, quando la furia devastante di uno straordinario fortunale colpì la spiaggia e gli stabilimenti balneari, spazzati via dalla furia del vento e del mare in tempesta, l’8 giugno 1964.
Dopo soli due giorni, la spiaggia di Riccione tornò alla normalità, grazie all’operosità dei bagnini e dei gestori delle attività balneari, al prezioso sostegno di amici e turisti, tantissimi tedeschi, che li aiutarono nelle operazioni di ricostruzione.
L’origine della Festa del bagnino
A un anno esatto da quella ricorrenza, l’8 giugno 1965, i bagnini di Riccione decisero di onorare quel grande gesto di solidarietà, organizzando la prima festa con la “rustida” - il piatto a base di pesce azzurro grigliato e simbolo della convivialità romagnola – per omaggiare turisti e cittadini.
Sorgente: Rustida – Festa del bagnino





















